01 Aprile 2025
visibility
News
percorso: Home > News > News

Prato, il Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini attiva un percorso per donne con disabilità

29-03-2025 14:42 - News
Il banner predisposto per pubblicizzare il nuovo percorso di prevenzione per le donne con disabilità attivato presso il Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini di Prato. A sinistra la dottoressa Giovanna Salaris, coordinatrice infermieristica, a destra la dottoressa Anna Cruciani, responsabile della diagnostica senologica.
L’Azienda USL Toscana Centro rende noto che il Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini di Prato ha attivato un percorso di prevenzione dedicato alle donne con disabilità. Il servizio consente di effettuare, nella stessa seduta, mammografia, ecografia e, se necessario, ulteriori accertamenti. La nuova attività a sostegno delle donne è gestita da una équipe tutta al femminile guidata dalle dottoresse Anna Cruciani, responsabile della diagnostica senologica, e Giovanna Salaris, coordinatrice infermieristica.

L’Azienda USL Toscana Centro rende noto che il Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini di Prato ha attivato un percorso di prevenzione dedicato alle donne con disabilità.

Il Centro Eliana Martini, è scritto nella nota dell’Azienda Sanitaria, «è da anni impegnato nella prevenzione del tumore al seno, con screening mammografico per le donne tra i 50 e i 74 anni, invitate a partecipare tramite lettera a domicilio».

In questo contesto si inserisce anche «un percorso innovativo dedicato alle donne con disabilità, pensato per offrire un’opportunità concreta a chi, a causa di difficoltà pratiche o logistiche, potrebbe rinunciare alla prevenzione. Il servizio consente di effettuare, nella stessa seduta, mammografia, ecografia e, se necessario, ulteriori accertamenti».
La nuova attività a sostegno delle donne è gestita da una équipe tutta al femminile guidata dalle dottoresse Anna Cruciani, responsabile della diagnostica senologica, e Giovanna Salaris, coordinatrice infermieristica.
Come accennato, il percorso prevede slot di appuntamenti dedicati. Le donne con disabilità residenti nella provincia di Prato possono accedere al servizio mediante prenotazione telefonica.

Questi i riferimenti per accedere al servizio: telefono 0574 805056, reperibile il martedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00, oppure richiesta via mail a questo indirizzo: screening.prato@uslcentro.toscana.it. Il Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini di Prato ha sede in via Galcianese 93/12, a Prato. (S.L.)

Si ringrazia Rita Lanè per la segnalazione.
News
Giustizia tradita: lo Stato punisce chi difende la libertà e protegge un sistema criminale
29-03-2025 14:54 - News
“Fuori le volpi dal pollaio!”, una campagna sui conflitti di interesse presenti nell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità
29-03-2025 14:52 - News
La FISH interviene nel confronto sul rinvio della Riforma sulla disabilità
29-03-2025 14:50 - News
“Oltre le parole”, un vademecum per raccontare la violenza contro le donne che non considera la disabilità
29-03-2025 14:48 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie