21 Settembre 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Toscana: il servizio “Dialisi in vacanza” esteso sino a fine settembre

05-08-2024 14:51 - News
Una donna mentre sta effettuando la dialisi.
Già da una ventina d’anni la Regione Toscana ha attivato “Dialisi in vacanza”, un servizio sanitario per consentire alle persone in dialisi di poter usufruire di questa prestazione anche nel caso in cui si spostino dalla propria abitazione. Ebbene, la Regione ha reso noto che il servizio proseguirà per tutto il mese di settembre in tutte le ASL della Toscana. Il servizio non è rivolto ai soli cittadini e cittadine toscani, ma è esteso a chiunque, italiano o straniero, scelga la Toscana per un periodo di vacanza.
Una donna mentre sta effettuando la dialisi.

Già da una ventina d’anni la Regione Toscana ha attivato “Dialisi in vacanza”, un servizio sanitario per consentire alle persone in dialisi di poter usufruire di questa prestazione anche nel caso in cui si spostino dalla propria abitazione. Ebbene, la Regione ha reso noto che il servizio proseguirà per tutto il mese di settembre in tutte le ASL della Toscana. Va precisato che in realtà alcune ASL toscane avevano già provveduto ad estendere il periodo di erogazione del servizio, ma ora l’estensione è stata formalizzata per tutto il territorio regionale.

Nell’anno in corso il servizio è stato finanziato con 160 mila euro. Esso, è bene specificarlo, non è rivolto ai soli cittadini e cittadine toscani, ma è esteso a chiunque, italiano o straniero, scelga la Toscana per un periodo di vacanza.

«Nel 2023 sono state circa cinquecento le persone che hanno usufruito del progetto, per un totale di 3500 trattamenti, ed anche quest’anno la risposta è stata massiccia», è scritto nella nota della Regione. Il servizio si attiva su richiesta della persona interessata. Per motivi organizzativi, le informazioni e le richieste dovrebbero preferibilmente essere presentate con largo anticipo.

Chi avesse questo tipo di esigenza può trovare i riferimenti telefonici e le email dei centri dialisi che aderiscono al progetto nella pagina web dedicata al servizio “Dialisi in vacanza”, ospitata all’interno del sito della Regione Toscana a questo link. (S.L.)
News
Nuovo rapporto dell’EDF sulla privazione della capacità giuridica
17-09-2024 14:38 - News
Città del Messico abroga i regimi di tutela delle persone con disabilità e adotta un modello decisionale supportato
17-09-2024 14:36 - News
Signora Giudice Tutelare, «il divieto di visite continua anche dopo la morte?»
17-09-2024 14:34 - News
I primi effetti perversi di quella Sentenza del Consiglio di Stato
17-09-2024 14:32 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie